Il mio metodo

Il mio metodo è semplice: fare domande e ascoltare le risposte.

Nella mia carriera professionale mi sono occupato di marketing e comunicazione per tante aziende, in tanti mercati diversi. Ho potuto così verificare che non esiste “il” piano marketing: ogni realtà di business ha esigenze, particolarità, processi decisionali e operativi unici e non replicabili.

Non si tratta quindi di applicare inesistenti “leggi del marketing”, ma di trovare insieme le soluzioni più efficaci ed efficienti, che possano migliorare i risultati economici in maniera sostenibile rispetto alle dimensioni dell’azienda e con un impatto misurabile e oggettivo. Nel marketing non esiste il “mi piace/non mi piace”: esiste solo il “funziona/non funziona”.

Fare le domande giuste e ascoltare le risposte (e spesso è proprio la mancanza di ascolto a determinare incomprensioni ed errori di valutazione poi difficilmente recuperabili) consente di capire bene gli obiettivi di business e i conseguenti obiettivi di marketing. Solo successivamente si potrà cominciare a delineare un piano operativo e a definire i migliori canali online e offline da utilizzare.  Così come “la potenza è nulla senza controllo”, la tattica è nulla senza strategia. Anzi, è uno spreco di soldi e di tempo.

La gran parte delle mie decine di migliaia di ore di esperienza le ho passate direttamente “sul campo”, gestendo lanci e rilanci di vari siti web, scrivendo i testi delle e-mail promozionali, curando i post sui social media, mettendo quotidianamente le mani sulle piattaforme Google, su Facebook Ads, ecc.  Ecco perché non sono solo in grado di aiutare le imprese in ambito strategico, ma anche di supportarle dal punto di vista operativo.

Insomma, parliamone. Invito a contattarmi chiunque sia interessato ad approfondire le opportunità che il mondo del digitale, dei dati (non solo “big”), della marketing automation (ma anche solo del “buon senso” applicato alla comunicazione…) possono fornire ad ogni singola azienda.

Facciamo due chiacchiere? Senza impegno da parte vostra, ma con il massimo impegno da parte mia: vi dedicherò tutta l’attenzione che un vecchio lupo di mar-keting può dare.